Il soft tennis è uno sport simile al tennis e di origine giapponese (infatti è anche conosciuto come tennis giapponese), tuttavia la sua federazione sportiva internazionale, la International Soft Tennis Federation, ha sede nella Corea del Sud.
La differenza principale tra i due sport sta nella pallina, infatti nel soft tennis essa deve essere di gomma morbida invece che di materiale duro. Altra differenza, sempre riguardo al materiale di gioco, è nel gambo della racchetta che è più lungo di circa il 50% rispetto a quello di racchetta da tennis tradizionale, la sua lunghezza è infatti più simile a quella di una racchetta da pallacorda. Le regole e i punteggi sono i medesimi del tennis.
La prima edizione dei campionati mondiali di soft tennis ebbe luogo nel 1975 alle Hawaii.
La Federazione Italiana Soft Tennis è la sola ed unica federazione in Italia per la pratica di questa stupenda disciplina, adatta a tutte le età, e gestita a livello mondiale dalla ISTF, International Soft Tennis Federation.
La ISTF è membro del GAISF, Global Association International Sport Federations, e della AIMS, Alliance of Independent recognised Members of Sport.